Cambiamento , alimentazione, digiuno e sport.

Salve a tutti
Voglio portare la mia testimonianza del percorso di coaching eseguito con Laura.
Premetto che conosco, seguo e faccio percorsi con Laura da circa 5 anni se non più e cioè da quando per la prima volta la raggiunsi in Sardegna (io vivo a Viterbo) per farmi seguire in un digiuno terapeutico con estratti di frutta e verdura.
Negli ultimi mesi ho seguito tutti i percorsi di coaching da lei proposti (conoscendo e confrontandomi con diverse storie e persone) e ho ottenuto risultati sorprendenti dal punto di vista sportivo (il mio lavoro, la mia vita!)
Premetto che sono un organizzatore di tornei federali di Tennis e Padel nonché istruttore di entrambe le discipline.
Negli ultimi anni non riuscivo ad ottenere risultati soddisfacenti avendo costantemente l apparato gastrointestinale infiammato a causa di una alimentazione sbagliata che inferiva su problemi intestinali legati a passati traumi emotivi (si sá, l intestino è il secondo cervello e assorbe tutto). A parte quando digiunavo (e allora le mie performances sportive miglioravano) non riuscivo mai ad esprimermi al meglio (mancanza di concentrazione) nel corso dei tornei. E a conferma di ciò, più mangiavo male durante la settimana e più le mie prestazioni erano scadenti. Che poi mi chiedevo, ‘mi alimento al 100 per 100 con cibi vegetali, seguo il ciclo circadiano la mattina (assunzione di soli liquidi quali spremute di agrumi e o tisane), che cosa devo fare di più?
Il problema è che, anche la mia alimentazione, seppur vegana come ripeto, era ‘errata’ e poco funzionale ad un intestino e stomaco già infiammati. Questo perché, la mia dieta, si basava su pane, pasta (farina raffinata) e, quanto li amo, i legumi! In sostanza, scusate l affermazione poco chic, mi sfondavo di pane e legumi! (Spesso mi abbuffavo).
Da questo punto di vista puoi inserire tutti i digiuni liquidi che vuoi (toccasana per carità e consigliatissimi per una rapida disintossicazione) ma se continui ad alimentarti con cibi poco congeniali alla nostra struttura biologica finisci per tornare in uno stato d infiammazione, costante! Per farla breve, da quando ho iniziato a seguire i coaching proposti da Laura mi sono imposto di migliorare la mia alimentazione, togliendo sostanzialmente tutto il glutine e, su suggerimento di Laura, inserendo cibi più congeniali come il pane di segale per esempio ma, soprattutto diminuendo drasticamente l apporto di legumi nella mia dieta.
Bene, sarà un caso ma, negli ultimi mesi, in concomitanza con il coaching, ho migliorato le mie prestazioni sportive, vincendo diversi tornei e iniziando a sentirmi più leggero, più sgonfio e meno infiammato (risultato più concentrazione sul campo!)

 

David

Lascia un commento